sabato 22 marzo 2014

Tartelletta frangipane

Adoro le torte da forno e la pasticceria secca, molto più che mousse e creme varie. Non so perchè, ma se c'è un frollino croccante che mi guarda, e a fianco un bicchierino di mousse ai lamponi che mi chiede di mangiarla, io non ci penso nemmeno. Abbandono la mousse al suo destino e mi butto sul crunch del mio frollino. Meglio ancora se con frutta secca e cioccolato...

Quindi... perchè le tartellette devono essere solo quelle di frutta fresca e crema pasticcera?

Ecco un'idea diversa... Un fondo di frolla, una goccia di confettura ai lamponi e un frangipane alla vaniglia con qualche granello croccante sulla superficie.



Frolla per tartellette

240g burro fresco
190g zucchero vagliato medio
95g tuorlo
95g polvere di mandorle
380g farina debole

Impastare il burroa pomata con lo zucchero, aggiungere le uova tiepide, poi la polvere di mandorle e infine la farina. Lasciar riposare in frigo per qualche ora. 
Stendere dello spessore di 3mm e foderare gli stampi per tartellette.

Frangipane alla vaniglia

200g Burro fresco
200g zucchero fondente in polvere
200g uova tuorlo
200g polvere di mandorle grezze
70g fecola di patate
n.1 vaniglia in bacche

Impastare con la foglia il burro a pomata con la vaniglia e lo zucchero fondente. Aggiungere i tuorli tiepidi. Infine aggiungere anche la fecola setacciata e la polvere di mandorle.

Composizione

Sul fondo delle tartellette fare uno spuntoncino di confettura. Coprire con il frangipane e spolverare con lo zucchero in cristalli Kandis.

Cuocere a 165° per circa 15 minuti.
 






Nessun commento:

Posta un commento