mercoledì 15 luglio 2015

L'inaugurazione di un sogno

Siamo portati a vedere i professionisti del nostro settore come persone tutte d'un pezzo. Sempre in giro e con mille impegni, che non mollano mai. Eppure anche loro non si sentono mai abbastanza arrivati per fermarsi. Ed è questo ciò che rende qualcuno grande per davvero.

Ma ciò che c'è di bello, è che quando invece inizi a passarci diverso tempo insieme, anche se per motivi professionali, impari anche a conoscere l'uomo nascosto dietro la giacca.
Mi è capitato con poche persone e proprio con quelle che ora considero i miei papà a livello di pasticceria. Quelli che non stimo solo come professionisti, ma che stimo come uomini. Che non mi negherebbero un consiglio o la spalla, cadesse il mondo.

Ed è bello vedere quanto in realtà siamo tutti accomunati da un obiettivo diverso ma comune: la realizzazione dei propri sogni.
Oggi è proprio questo che è successo A Roma, in piazza Cinecittà 42. Davide Malizia ha inaugurato la sua Aroma Academy, con tanto di stampa, amici e sponsor. Devo ancora capire in quale veste io fossi lì, perchè ho fatto da inviata per Pasticceria Internazionale, ho preparato tutto il buffet dolce e aiutato a coordinare i lavori, ed ero lì anche a rappresentare Italia Zuccheri.

Conferenza stampa e la sala piena. E soprattutto l'emozione nella voce e nelle parole di chi parla. Negli occhi. Ed è da lì che trapela tutta la persona che spesso si cela dietro una giacca sicura.
Non so cosa si provi ma posso immaginarlo. Credo che il paragone con un figlio sia azzardato, ma poco ci manchi. Perchè è la tua creatura, che ti è costata sacrifici, impegno e tanti pensieri, ma ora è lì, in piedi e perfetta. Come la volevi e come la immaginavi. Dalle attrezzature più importanti all'avanguardia, ai pensili per i libri. Un posto che finalmente puoi chiamare casa. Non parlo del focolare, ma della propria casa professionale, il posto base dove sai che nonostante tutti i viaggi e tutti gli impegni puoi tornare e hai il tuo mondo.

Quindi oggi si sono fatte le cose in grande. E non mancavano i personaggi pubblici, le testate, gli amici, gli sponsor e i colleghi. Non mancava l'emozione, anche se si cercava di non farla trapelare.
Ma alla fine di una giornata del genere ripaga una bella doccia e un bel respiro, perchè esce la stanchezza mista alla soddisfazione di avere annunciato al mondo il via ufficiale del proprio grande progetto.

Nessun commento:

Posta un commento